Per molti di noi, la passione per il golf è nata prima dell’orgoglio d’appartenenza ai Lions.
Sul Golf si è scritto di tutto e di più e tutto quel che si è scritto, specialmente le battute, sono spesso vere. Vero è sicuramente che i giocatori di golf, all’interno di una categoria demografica, hanno una aspettativa di vita media di dieci anni superiore alla media: questo è ottimo argomento per iniziare.
Ma la cosa che più avvicina un Lion ad un giocatore di golf è il rispetto dell’etichetta e delle regole. Essere Lions significa per prima cosa rispettare l’etica Lionistica, il golfista ha un’importante rispetto dell’etichetta di gioco e delle regole di “Golf St. Andrews”. Ecco spiegato il nostro nome, che ha in se l’etichetta “Lions Club“, la collocazione territoriale “Milano“ del distretto 108 Ib4, la passione che ci unisce ovvero il “Golf” e il rispetto per le regole rappresentate dal “Golf St. Andrews”.
E’ un “Cyber Club” con Soci residenti in ogni parte d’Italia, e appena ne avremo l’opportunità anche nei Distretti confinanti. I Soci mantengono i contatti via internet, e dialogano tra loro in videoconferenza quando non sono riuniti dagli eventi sociali.
Perché un “cyber Club” di scopo? Riflettendo sulla situazione dell’associazionismo di questi tempi ci è parso che una soluzione per raggiungere gli obbiettivi che si pongono i Clubs, potesse essere quella di dar ulteriore soddisfazione ai Soci affiancando all’orgoglio del “servizio ” il piacere del “gioco”.
Mantenendo saldi gli scopi e la “mission” del Lions Clubs International, perché il nostro vuole essere un Club di servizio a tutti gli effetti. Ci è noltre sembrato, che potessimo ambire ad altri obbiettivi quali: recupero di ex Lions che per vari motivi si sono allontanati dall’Associazione, ricerca di nuovi Soci, ed in particolare all’inserimento di graditissime Socie.
Una particolarità che accomunava i Clubs Lions ai Golf Club era il divieto tassativo d’accesso alla donne. Ancor oggi vi sono Clubs riservati al solo sesso forte.
Non ultimo promulgare la condivisione della passione per il gioco del golf. Obbiettivi che sono stati molto apprezzati dalla Sede Centrale di Oak Brook.
Ed ecco oggi il risultato, un club partito con ventidue membri, di cui diciassette nuovi Lions, e nove signore. Un nutrito programma di manifestazioni sparse in quasi tutta Italia. Un nuovo, per noi, sistema di comunicazione tra i soci che ci fa sentire proiettati nel futuro.
E tanta buona volontà…